- Nuovo
MERLOT BURI 75cl 2021 - MIANI
Prodotto nei Colli Orientali del Friuli, il Merlot Buri è un capolavoro dell’enologia friulana. Viene realizzato con uve Merlot provenienti da vigne situate nella zona di Buttrio, su terreni di ponca, una combinazione di marne e arenarie che conferisce complessità e mineralità al vino.
La resa è estremamente bassa, circa 10 hl/ha, per garantire concentrazione ed eccellenza.
Dopo la fermentazione con lieviti indigeni, matura in barrique accuratamente selezionate per ogni singolo appezzamento. Il vino si distingue per il colore rubino intenso e per i suoi profumi di mora, prugna e ciliegia, accompagnati da sentori di spezie, legno di sandalo e tabacco. In bocca è elegante, con una freschezza bilanciata e un finale speziato e persistente.
Dettagli del prodotto
Su di noi MIANI
La cantina Miani, guidata da Enzo Pontoni, è un’icona dell’enologia italiana. Situata a Buttrio, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, si distingue per la produzione di vini da singoli vigneti con metodi che rispettano al massimo la natura.
Le vigne sono curate con un approccio rigoroso, che include tecniche naturali per il miglioramento del suolo e una vendemmia manuale altamente selettiva.
Ogni vino, prodotto in quantità limitate, riflette le caratteristiche uniche del suo vigneto. Miani si è affermata per la capacità di unire profondità, finezza e longevità nei suoi vini, celebrando il Friuli come terra di grandi rossi, oltre che di eccellenti bianchi.