L'enoteca

Vini da degustazione e cucina locale ad Anzio

Non ti mettere in cammino se la bocca non sa di vino

(Proverbio)

L’Enoteca Del Gatto nasce nel 1973 nel centro storico di Anzio, in provincia di Roma, da un’idea di Franco Del Gatto, che trasforma l’osteria aperta nel lontano 1936 dal padre Cesare.
Col passare degli anni la tradizione familiare si arricchisce e Franco, insieme alla moglie Simonetta e ai figli Daria e Cesare, si dedica al mondo del vino e delle specialità alimentari, con particolare attenzione alla qualità e all’artigianalità dei prodotti di diversa provenienza.

Grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite visitando le cantine e i vignaioli, e con la lettura approfondita di esperti del settore enogastronomico, l’Enoteca Del Gatto si rivolge agli amanti del buon vino, coloro che esplorano gusti e tendenze, e ai ristoratori, fornendogli, con capacità e attenzione, un grande assortimento nella carta dei vini.

Il Wine Bar

Negli anni ‘90, oltre alla vendita diretta dei vini, portata avanti sempre con la stessa dedizione, l’attività viene ampliata con l’introduzione di un moderno Wine Bar.

In un’atmosfera accogliente e rilassata alcuni tavolini, sia all’interno che all’esterno, permettono di lasciarsi avvolgere dalle note di calici selezionati settimanalmente e accompagnati da assaggi di tartine, tapas, formaggi e salumi. All’Enoteca Del Gatto si possono così degustare vivaci aperitivi e godere delle piacevoli serate estive.

Alcolici di prima qualità e specialità alimentari selezionate

L’Enoteca permette ai propri clienti di scegliere tra oltre settemila articoli, che spaziano dai vini agli spumanti, dai migliori champagne, per celebrare i momenti più importanti, fino a un’accurata selezione di birre artigianali; e poi ancora i sakè, le grappe morbide o barricate, i cognac e armagnac, brandy e calvados, per non parlare delle varietà di whisky e rum invecchiati, e tequila, gin, vodka, i migliori amari e liquori, vermouth e bitter.

La selezione delle specialità alimentari avviene sempre dopo un’accurata ricerca e assaggio dei prodotti delle aziende più artigianali. Tra di essi ci sono i migliori olii extravergine, gli aceti, i caffè, i thè e le tisane più ricercati, mieli e confetture, torte e biscotti, le creme spalmabili e la cioccolateria più rinomata, la pasta, i legumi, il riso, le farine, le spezie e il sale, il pane, i formaggi, gli insaccati, il foie gras, le delicatezze di mare e le conserve di terra, le salse e i sughi ... tutti di prima qualità.

Oggi l’Enoteca è diventata un punto di riferimento per gli amanti del vino e della buona tavola. Franco e Cesare continuano con passione a selezionare bontà enologiche, conservate in un locale con mura tufacee, per preservare i vini più a lungo.

Simonetta e Daria guidano i clienti con consigli mirati e preziosi per valorizzare l’arte del vino, che da secoli accompagna la storia dell’umanità.

or da Bacco riscaldati,
ballan, saltan tuttavia.

Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

(Canzona di Bacco, Lorenzo de’ Medici)

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri