BIANCOLELLA ISCHIA 75cl 2023 - CENATIEMPO
Prodotto da uve 100% Biancolella coltivate a Ischia, questo vino esprime un forte legame con il terroir vulcanico dell’isola. Le viti prosperano su suoli di origine vulcanica tra 50 e 300 metri di altitudine, in vigneti a Serrara Fontana.
La fermentazione avviene in cemento, una scelta che preserva la freschezza e autenticità del vino. Dopo la fermentazione, il Biancolella affina per qualche mese in cemento e acciaio, conferendo al vino una struttura vivace e una sapidità tipica dei vini della zona.
Note di agrumi, erbe aromatiche e mare emergono con intensità, regalando un profilo fresco e minerale, evocativo dell'ambiente mediterraneo e della vicinanza al mare.
Dettagli del prodotto
Su di noi CENATIEMPO
La cantina Cenatiempo, fondata oltre 80 anni fa a Ischia, si distingue per l’attenzione all’ecosistema dell’isola e per il recupero di vitigni antichi come il Biancolella. Oltre a utilizzare uve di proprietà, la cantina acquista una parte della produzione da viticoltori locali, supportando la viticoltura di piccoli produttori ischitani. L'azienda adotta pratiche biodinamiche per garantire che ogni vino rifletta al meglio le caratteristiche uniche del terreno vulcanico di Ischia, conosciuto per i suoi vini dal caratteristico sentore di pietra focaia, freschi e di grande intensità.