- Nuovo
ROSSO DI MONTEPULCIANO 75cl 2023 - POLIZIANO
Il Rosso di Montepulciano di Poliziano riflette la qualità senza compromessi della cantina. Ottenuto principalmente da Sangiovese con una piccola aggiunta di Merlot, è un vino giovane, fresco e armonioso, perfetto per scoprire le potenzialità del territorio di Montepulciano.
Le uve, raccolte manualmente da vigneti situati tra i 280 e i 350 metri di altitudine, sono vinificate con fermentazioni controllate e frequenti follature. L'affinamento in acciaio e botte grande (per il 20% della massa) dona equilibrio e rotondità, con un profilo aromatico fruttato e un sorso vivace e immediato.
Dettagli del prodotto
Su di noi POLIZIANO
Fondata nel 1961 da Dino Carletti, Poliziano è una realtà di riferimento nel cuore della Toscana, con 170 ettari di vigneti coltivati principalmente a Sangiovese. Il nome rende omaggio al poeta rinascimentale Angelo Ambrogini, detto "Il Poliziano".
La gestione attuale, affidata a Federico Carletti, combina tradizione e innovazione, concentrandosi esclusivamente su uve di proprietà. La cantina si distingue per un approccio biologico rigoroso, una ricerca continua dell’eccellenza e vini che esaltano il legame profondo con il territorio, dal Rosso al Nobile di Montepulciano.