Stampa la pagina

L'ENOTECA

L’Enoteca Del Gatto è situata nel centro storico di Anzio (RM) in via XX Settembre, la via commerciale che unisce la statua di Angelita della riviera di ponente a Piazza Pia.
Nel 1973 Franco Del Gatto, classe 1950, trasforma l’osteria, fondata nel 1936 dal padre Cesare, e gestita fino all’ora con la madre Esilde, in Enoteca. A coadiuvarlo adesso c’è sua moglie Simonetta, che con il suo entusiasmo accoglie quella clientela fatta di appassionati, che sta progredendo il proprio interesse all’eno-gastronomia, con l’apice di fine anni ‘80, e nel contempo arricchisce l’attività di nuovi prodotti, tra cui specialità alimentari. Nello stesso periodo Franco si dedica alla conoscenza del mondo del vino attraverso visite alle cantine e varie letture per metterle a disposizione, al di là dei clienti dell’enoteca, in particolar modo dei ristoratori dell’ottima cucina anziate e delle loro carte dei vini. Da metà anni ‘90 i figli Daria e Cesare continuano l’attività di famiglia con stessa dedizione e dopo aver ampliato il locale di vendita introducono l’angolo Wine Bar che vivacizza l’ora dell’aperitivo e le serate estive.

Oggi l’enoteca è punto di riferimento per gli acquirenti, del dettaglio e dell’ingrosso, in quanto Franco seleziona continuamente bontà enologiche, stipate in due magazzini, di cui uno con mura tufacee, per preservare i vini più a lungo; ma è lo è anche per la formazione, con la coordinazione di Simonetta fiduciaria Slow Food® di degustazioni e corsi eno-gastronomici.



Domani Francesco, figlio di Cesare e di sua moglie Francesca, potrà forse continuare ad evolvere e proiettare verso il futuro questa attività di famiglia.



Interno Tredici

Interno Tredici is the place where Fabrizio Menghini Calderon publish his ideas, share material and information, that he thinks to be useful for him and others web developers, specially focusing concepts on usability and human factors.